Le case del malcontento
Sacha Naspini2018

19.0

EXCELLENT

C'è un borgo millenario scavato nella roccia dell'entroterra maremmano, il suo nome è Le Case. Un paese morente. Una trappola di provincia. Un microcosmo di personaggi che si trascinano in un gorgo di giorni sempre uguali. Fino a quando la piccola comunità non viene stravolta dall'arrivo di Samuele Radi, nato e cresciuto nel cuore del Borgo Vecchio e poi fuggito nel mondo. Il suo ritorno a casa è l'innesco che dà vita a questo romanzo corale: la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al suo destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d'amore e di morte. Perché a Le Case l'universo umano non fa sconti e si mostra con oscenità. Ogni personaggio lascia dietro di sé una scia di fatti e intenzioni, originando trame che si incrociano, si accavallano, si scontrano dopo tragitti capaci di coprire intere esistenze. A Le Case ci covano segreti inimmaginabili, si ammazza, si disprezza, si perdono fortune, si tramano vendette, ci si raccomanda a Dio, si vendono figli, si vive di superstizioni, si torna per salvarsi, si tradisce, si ruba, ci si rifugia, si reca una nuova vita, si gioisce per le disgrazie altrui. Talvolta, inaspettatamente, sia ama.

Titre original : Le case del malcontento (2018)

2018 Editions E/O

Italienne Langue italienne | 458 pages | Sortie : 28 février 2018 | ISBN : 9788866329268