Il cofanetto delle antiche memorie
Patrizia Ferreti2020

Le strade di una Firenze di fine Ottocento sono il magico contesto nel quale nasce l’amore di Anna, un’abile e dolce sarta, per Paolo, unico figlio maschio di casa Evangelisti, un casato dalle presunte origini nobiliari e piuttosto ricco, il cui patrimonio è stato dissestato dal padre per errati investimenti.
La coppia si unisce in matrimonio ad una età avanzata per la società del tempo, circondata dall’affetto sincero di amici e parenti ma, come spesso accade, non tutti vedono di buon occhio queste nozze. A mettere più di un bastone fra le ruote alla coppia ci pensano Filomena, sorella maggiore di Paolo e la succube sorella secondogenita, Teresa.
Per un tragico quanto imprevedibile evento, rancori e gelosie covate in famiglia, esploderanno violentemente nella vita di Isabella, figlia unica di Paolo e di Anna, coinvolgendola in una situazione molto difficile.
Isabella vive l’infanzia e l’adolescenza senza mai disperare di essere un giorno amata e di condurre una vita serena. Divenuta una bella ed assennata ragazza che lavora per vivere, Isabella incontra Romelio, un giovane brillante e sincero, dal passato complicato quanto il suo e ansioso di riscattare le sue umili origini. L’amore sboccia tenero fra i due giovani che vivranno le vicende della loro vita affrontando gli ostacoli che persone senza cuore dissemineranno sulla loro strada.

Titre original : Il cofanetto delle antiche memorie (2020)

2020 Editions Autoédité

Italienne Langue italienne | 163 pages | ISBN : 9798657782462