Gli impuniti. I crimini in Siria e la mia lotta per la verità
Carla Del Ponte2018

Synopsis

Moyenne

20.0

1 vote

EXCELLENT

Carla Del Ponte racconta, con parole asciutte e inflessibili, l'orrore quotidiano degli attacchi dell'artiglieria contro gli ospedali, dei bambini addestrati a uccidere e delle ragazze vendute come schiave. Con la speranza di rompere il silenzio.

Sappiamo quanti e quali crimini sono stati commessi, e chi sono gli alti responsabili. Conosciamo la devastazione di questa guerra. Per cinque anni ho tentato di convincere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a istituire un tribunale internazionale per la Siria. L’ho fatto in nome delle vittime, perché abbiano giustizia. Ma non è successo nulla. E questo è una vergogna per la comunità internazionale

Con parole accorate e indignate Carla Del Ponte si è dimessa, dopo cinque anni di lavoro, dalla commissione delle Nazioni Unite che indagava sulle violazioni dei diritti umani in Siria. Le prove degli eccidi commessi da Assad e dai suoi oppositori ci sono, sono state accumulate attraverso foto, immagini satellitari, rapporti medici; interrogando i profughi fuggiti in Iraq, Turchia, Giordania, Libano e gli operatori umanitari incontrati nelle zone di frontiera, perché l'accesso diretto al Paese è vietato. Ma per arrivare a istituire un tribunale occorre una volontà politica. Invece gli organismi internazionali distolgono lo sguardo e l'ONU è impotente. Di fronte al fallimento della missione, la combattiva magistrata che ha portato alla sbarra l'ex presidente serbo Miloševi? ha scelto la denuncia: della debolezza delle organizzazioni intergovernative, degli interessi strategici che bloccano i negoziati di pace, della disperata situazione delle vittime. In questo libro, Carla Del Ponte ha raccolto le strazianti testimonianze sulle torture subite dalla popolazione, attaccata ugualmente dal regime come dai ribelli e dai terroristi dell'ISIS. Ha raccontato, con parole asciutte e inflessibili, gli attacchi dell'artiglieria contro gli ospedali, i bambini addestrati a uccidere, le ragazze vendute come schiave che si impiccano con i loro veli. Un orrore quotidiano che non deve, secondo l'autrice, restare materia inerte nelle asettiche relazioni di osservatori e commissari. Se non è possibile, almeno per ora, incriminare i colpevoli e fare giustizia, almeno si rompa il silenzio.

1 édition pour ce livre

2018 Editions Sperling & Kupfer

Française Langue française | 195 pages | ISBN : 9788820066383

D'autres livres dans ce genre

Aucune chronique pour ce livre

En vous inscrivant à Livraddict, vous pourrez partager vos chroniques de blog dans cette zone ! M'inscrire !

0 commentaire

En vous inscrivant à Livraddict, vous pourrez commenter ce livre. M'inscrire !