Un autre tour de manège
Tiziano Terzani2004

Un altro giro di giostra è il libro che ha segnato una svolta nella vita e nell'opera di Tiziano Terzani, e forse anche per le moltissime persone che l'hanno letto sinora. Il libro con il quale il grande giornalista che ha raccontato il mondo ha deciso di intraprendere un viaggio diverso, più intimo e personale, e di parlare a tutti noi per raccontarci una storia che ci riguarda da vicino. E l'occasione è stata la grave malattia che l'ha colpito, mettendone in pericolo la vita stessa. Come sempre nel corso della sua esistenza, di fronte al mistero, all'ignoranza, alla sfida Terzani è partito, per andare a vedere di persona. Ma il viaggio che l'ha portato, da New York all'India, lungo le strade internazionali della medicina, sia tradizionale che alternativa, si è a poco a poco trasformato in un viaggio interiore, in una lenta discesa nella propria coscienza e nella propria anima. I due percorsi si sono sovrapposti e si sono conclusi simbolicamente davanti alla maestà senza tempo dell'Himalaya. Lì Terzani ha trovato la risposta che cercava, incarnata nel volto e nelle parole di un Vecchio saggio che non si era mai allontanato da quelle montagne, e poi l'ha consegnata a queste pagine perché potesse essere di aiuto a chi si sente fuori posto, a chi sta cercando, a chi soffre. «'Il vero guru è quello che sta dentro di te, qui', e mi puntò uno dei suoi diti ossuti contro il petto. 'Tutto è qui. Non cercare fuori da te. Tutto quello che potrai trovare fuori è per sua natura mutevole, impermanente? La sola stabilità che può aiutarti davvero è quella interiore.'»

Titre original : Un altro giro di giostra (2004)

2016 Editions TEA

Italienne Langue italienne | 576 pages | ISBN : 9788850236688